Se sei un utente abbonato alla rivista online inserisci qui il tuo nome utente e la tua password di accesso:


username:
password:



27/10/2016
ACCP PEDIGREE


12/07/2015
ALL AMERICAN DOG – WORLD CHAMPION 2015


10/08/2011
CERTEZZA DI UNO SHOW ACCP IN SICILIA VALIDO PER IL CAMPIONATO 2012

E così fra cannoli siciliani e torta sette veli (un’esperienza gustativa indimenticabile), Giovanni e Simone ci raccontano dei loro cani e noi dei progetti che, con tutti i giovani siciliani, vorremmo sviluppare.

PRIME REGISTRAZIONI A PALERMO: IN UN CLIMA DI GRANDE EUFORIA NASCE LA CERTEZZA DI UNO SHOW ACCP IN SICILIA VALIDO PER IL CAMPIONATO 2012
Venerdì 29 luglio
La nostra trasferta a Palermo inizia nel migliore dei modi. All’aeroporto ci aspettano infatti Giovanni e Simone che ci riservano un’accoglienza calorosa. Che l’ospitalità siciliana sia una bella realtà posso apprezzarlo subito: non solo mi portano la valigia, ma in pochi minuti ci troviamo di fronte a una gustosissima caponata. Il tema della conversazione  sono ovviamente i cani: i pit bull ma non solo, le esposizioni, le prove che stiamo mettendo a punto per il prossimo campionato.  La passione è tanta e c’è il forte desiderio da entrambe le parti di scambiarsi opinioni. E così fra cannoli siciliani e torta sette veli (un’esperienza gustativa indimenticabile), Giovanni e Simone ci raccontano dei loro cani e noi dei progetti che, con tutti i giovani siciliani, vorremmo sviluppare.

Una splendida sorpresa. A nostra insaputa, è stata organizzata una cena coinvolgendo anche alcuni amici di vecchia data che non vediamo da diversi anni: Ninni Di Bartolo e Margherita, Gigi Castellese e Virginia. E così, nel centro storico di Palermo,  di fronte ad arancini, crocche, panelle (delle deliziose frittelle a base di farina di ceci) e una pizza che fa concorrenza a quella della miglior tradizione partenopea,  la conversazione si fa serratissima. Gli anni da recuperare sono tanti, il passato (quello fatto di campioni ACCP come Invidia’s Twister e Simpca’s Bernardo, degli show che li hanno visti protagonisti , degli allevatori storici e delle “meteore”) si sovrappone e si accavalla al presente , che per Gigi e Ninni oggi è sinonimo di staffy bull e di infinite vittorie.
A tavola ho la possibilità di dialogare anche con Giovanni Giacobbe e sua moglie Rossana del centro EOS che mi parlano di un bellissimo progetto che coinvolge i ragazzi del carcere minorile Malaspina di Palermo (di cui parleremo sulla rivista): un percorso di un anno finalizzato alla formazione di conduttori per american pit bull terrier impiegati in attività di pet therapy.
L’argomento principe è lo show che vorremmo organizzare l’anno prossimo in Sicilia, un desiderio e un obiettivo comune. Si fanno diverse ipotesi su città, location, data, giudici. Tante le possibilità, ma al termine della serata abbiamo un’unica grande certezza: lo show ACCP in Sicilia l’anno prossimo si farà.
….
Sabato 30 luglio
Giovanni, Simone e Maria, la sua fidanzata, ci vengono a prendere per condurci al Centro di Addestramento EOS che ci ospiterà per le prime registrazioni degli american pit bull terrier.
L’appuntamento era fissato per le ore 18,00 ma sono arrivati tutti in anticipo. Provengono dalle province di Siracusa, Agrigento, Catania, Caltanisetta  e naturalmente di Palermo e hanno complessivamente  dieci  american pit bull terrier da registrare. Tutti soggetti tipici, in buona salute e correttamente socializzati. Ci fa piacere constatare con quanto orgoglio i loro proprietari  ce li mostrino e siamo contenti di avere l’opportunità di parlare con loro. Trascorriamo insieme un paio d’ore e, dopo l’irrinunciabile foto di gruppo, ci salutiamo, dandoci appuntamento ovviamente all’ACCP Show del 2012.
….
Domenica 31 luglio
Al  Centro EOS ci aspettano due giovani con i loro american pit bull terrier, uno in standard UKC, l’altro ADBA. Li salutiamo e li ringraziamo, con un arrivederci al prossimo mese di maggio a questo grande show ACCP in Sicilia. Intanto ci hanno raggiunti Gigi e Virginia: vogliono mostrarci il loro “gioiello”, Lapo, uno staffordshire bull terrier tra i più titolati in Italia. Vittorie meritatissime: Lapo è uno splendido soggetto, ma a conquistarci è anche la sua simpatia e gioiosità. Ed eccoci di nuovo seduti intorno a un tavolo: ci tocca fare la festa a un vassoio di cannoli siciliani … uno spettacolo! Sono ormai le 19, il nostro aereo parte alle 22 ma forse conviene dirigersi verso l’aeroporto.
“Ma non potete lasciare Palermo senza aver provato il panino con la milza!” esclamano gli amici. Io rabbrividisco solo al pensiero, ma poi decido di fidarmi: finora ho solo gustato meraviglie… Ci portano in una tipica rosticceria nel centro di Palermo: l’ambiente, i gestori (e anche alcuni avventori), mi sembrano usciti da un film degli anni ’50, il “padrone” poi è una via di mezzo tra Aldo Fabrizi e Alberto Sordi.
Con i panini, arrivano crocche e panelle. L’allegria – gli amici di Palermo sono molto simpatici e straordinariamente ospitali – lascia il posto a una sottile malinconia. Sono stati tre giorni bellissimi e prima di salutarli penso già a quando potremo ritornare a trovarli in questa terra di Sicilia.
Lungo la strada che conduce all’aeroporto, guardo ancora il mare e la montagna che a tratti lo sovrasta. Poi passiamo a Capaci dove morì Giovanni Falcone, sua moglie e l’intera sua scorta: due stele ricordano il luogo della strage. In questi giorni abbiamo parlato anche di mafia, di degrado sociale, ma anche di opportunità di riscatto. I siciliani, soprattutto quelli meno fortunati, devono averla questa possibilità. I pensieri corrono veloci nella mia testa: la bellezza della natura del paesaggio è in sintonia con il nostro stato d’animo.  Abbiamo vissuto un’esperienza che ci ha coinvolti molto, sia dal punto di vista professionale che umano. Siamo partiti con la speranza  che potessero crearsi  nuove sinergie e abbiamo capito di aver trovato (e ritrovato) appassionati autentici, pieni d’entusiasmo. Persone che si meritano delle opportunità per coltivare la passione cinofila e noi vogliamo offrirgliele.  Ci potete scommettere!
Roberta Albanesi
Un ringraziamento a tutti i ragazzi siciliani che hanno effettuato le prime registrazioni, dimostrando di aver colto l’importanza del pedigree.
E un grazie di cuore agli amici di Palermo che ci hanno riservata un’accoglienza STREPITOSA!

N.B. L’articolo in versione integrale (sei pagine con numerose foto, compresi tutti i soggetti di cui è stata effettuata la prima registrazione) è pubblicato sul secondo numero di Canidapresa World Wide Edition, attualmente on line solo per gli abbonati.

 







... prosegui la lettura nella rivista








21/12/2021
Canidapresa_magazine n.02/2021


18/12/2021
ACCP_Canidapresa_ASD & EMANUELE VENIERI SGK


20/07/2021
Regole per gli ACCP FAN SHOW
Vengono premiati i primi quattro posti. Il 1° classificato prende 5 punti Il 2° classificato prende 4 punti Il 3° classificato prende 3 punti Il 4° classificato prende 2 punti. Il BOB prende 2 punti. Vale per il CHAMPION ma non per il GRAND CHAMPION Il BOS non prende punti, ma viene premiato durante il Fan Show. APRIRE IL LINK PER LEGGERE TUTTO IL REGOLAMENTO FAN SHOW




KALEIDOS srl info@canidapresa.com Tel. 0161.478283 P.IVA 09372180019 N. REA: To - 1046522 Capitale sociale: euro 10.000 i.v.