19/02/2015ACCP TOP TENla classifica Top Dog verrà stilata soltanto per le razze che raggiungeranno almeno i dieci soggetti presenti nel ring. Siamo certi che, soltanto in questo modo, il primo in classifica a fine anno, sarà effettivamente il miglior soggetto. Infatti un BOB ottenuto in una Speciale con 80 soggetti ha un valore, quello conseguito in una di 180 ne ha ben altro.
Alla fine del Campionato ACCP i soggetti inseriti nella classifica Top Dog saranno protagonisti di una particolare iniziativa.
ACCP TOP TEN
Con l’inizio del Campionato ACCP 2015 prende il via una nuova iniziativa. L’obbiettivo è quello di segnalare a fine campionato i dieci migliori soggetti per ogni razza. Questa speciale classifica, ACCP Top Ten, verrà stilata nel modo seguente:
- a ottenere punti saranno esclusivamente i soggetti vincitori del BOB (Best of Breed) e BOS (Best of Opposite Sex). I punti saranno in relazione al numero dei cani presenti effettivamente in gara.
Un esempio: se alla speciale APBT in standard UKC sono presenti 150 soggetti, il BOB otterrà 149 punti
(150 – 1, cioè lui stesso) + 3 punti (il punteggio che di norma acquisisce il BOB), per un totale di 152 punti.
Il BOS otterrà invece 148 punti (150 punti – 2, cioè lui stesso e il BOB). Quindi tra il BOB e il BOS, indipendentemente dal numero dei soggetti in gara, ci saranno sempre 4 punti di differenza.
- la classifica Top Ten verrà stilata soltanto per le razze che raggiungeranno almeno i dieci soggetti presenti nel ring.
Crediamo infatti che, soltanto in questo modo, il primo in classifica a fine anno, sarà effettivamente il miglior soggetto. Perché un BOB ottenuto in una Speciale con 80 soggetti ha un valore, quello conseguito in una di 180 ne ha ben altro.
Alla fine del Campionato ACCP i soggetti inseriti nella classifica Top Ten saranno protagonisti di una particolare iniziativa.
GLI AFFISSI ACCP: SEI DIFFERENTI TIPOLOGIE
L’affisso ACCP è sinonimo di serietà e di impegno. E’certamente un modo per distinguersi da chi sperimenta una cucciolata in modo del tutto estemporaneo.
Chi richiede e ottiene l’affisso ACCP (oltre a essere socio ACCP, deve possedere almeno due femmine della stessa razza con pedigree ACCP, non deve aver subito condanne o avere un procedimento in corso per reati a tutela del sentimento per gli animali, in merito all’attività di allevamento svolta o al commercio di cani) sottoscrive un rigido codice di comportamento che garantisce ai nuovi proprietari dei cuccioli la sua serietà (il deposito obbligatorio del DNA per i riproduttori ne è un esempio) e il suo impegno ad allevare con la massima attenzione alla salute psico-fisica del cane.
Esistono 6 tipologie di affissi che caratterizzano il lavoro e il percorso di ciascun allevatore:
1) Affisso Base: è l’affisso rilasciato a tutti coloro che, in possesso dei requisiti, ne fanno richiesta.
2) Affisso Silver: si ottiene quando almeno 2 cani (un maschio e una femmina), prodotti o acquistati cuccioli dall’allevatore, conquistano il titolo di ACCP Champion (o naturalmente ACCP Grand Champion). N.B. Sono quindi esclusi ai fini del conseguimento dell’affisso Silver i soggetti acquistati con titolo già acquisito.
3) Affisso Gold: si ottiene quando l’allevatore ha prodotto o ha acquistato da cuccioli almeno 4 soggetti titolati di cui: 2 ACCP Promising (entrambi da lui prodotti) e 2 ACCP Champion (di cui almeno uno prodotto).
4) Affisso Platinum: si ottiene quando l’allevatore ha prodotto o ha acquistato da cuccioli almeno 6 soggetti titolati di cui:
2 ACCP Promising (entrambi da lui prodotti), 3 ACCP Champion (di cui almeno 2 prodotti) e 1 ACCP Grand Champion.
5) Affisso Purple: si ottiene quando l’allevatore: a) ha prodotto almeno 3 ACCP Promising e 1 Grand Champion, b) ha prodotto o possiede almeno 4 ACCP Champion (di cui almeno 2 da lui prodotti); c) possiede almeno un soggetto che ha conseguito il titolo di ACCP Ch. Riproduttore (N.B. Sono quindi esclusi ai fini del conseguimento dell’affisso Purple i soggetti acquistati con titolo di ACCP Ch. Riproduttore già acquisito).
6) Affisso Top Purple: si ottiene quando l’allevatore: a) ha prodotto almeno 10 soggetti titolati, di cui 4 ACCP Promising,
4 ACCP Champion, 2 ACCP Grand Champion, b) possiede almeno 1 ACCP Ch. Riproduttore. (N.B. Sono quindi esclusi ai fini del conseguimento dell’affisso Top Purple i soggetti acquistati con titolo di ACCP Ch. Riproduttore già acquisito).
Gli allevatori con affisso che rientrano nelle categorie indicate dovranno richiedere per iscritto il conferimento ad ACCP elencando i titoli conseguiti, i nomi dei cani, ecc.
I pedigree ACCP rilasciati agli allevatori con affisso Silver, Gold, Platinum, Purple, Top Purple saranno caratterizzati da un adesivo del colore corrispondente (il Top Purple si differenzierà dal Purple per la scritta aggiuntiva TOP).
La richiesta è gratuita. Tutti gli aggiornamenti verranno pubblicati su Canidapresa Magazine.
ACCP IN SICILIA: INIZIATIVE E NOVITA’ PER L’ANNO 2015
Nei prossimi giorni sul sito www.canidapresa.com e le nostre pagine FB; le informazioni dettagliate sui prossimo numero di Canidapresa Magazine.