Se sei un utente abbonato alla rivista online inserisci qui il tuo nome utente e la tua password di accesso:


username:
password:



27/10/2016
ACCP PEDIGREE


12/07/2015
ALL AMERICAN DOG – WORLD CHAMPION 2015


03/01/2014
Codice Etico per gli Allevatori ACCP

L’allevamento e la selezione del cane sono associati a responsabilità di tipo etico che richiedono una gestione seria e onesta. Pertanto è fatto obbligo agli allevatori iscritti al Registro Allevatori ACCP di rispettare il seguente regolamento.

CODICE ETICO DELL’ALLEVATORE ACCP

Premessa
L’allevamento e la selezione del cane sono associati a responsabilità di tipo etico che richiedono una gestione seria e onesta. Pertanto è fatto obbligo agli allevatori iscritti al Registro Allevatori ACCP di rispettare il seguente regolamento.

Condizioni di allevamento
Mantenere i propri cani nelle migliori condizioni di benessere e salute, con adeguate cure, pulizia, igiene, esercizio fisico e contatto con le persone.
Rispettare la normativa vigente sul benessere degli animali (e quindi non fare uso di sostanze dopanti).

Selezione
Impegnarsi ad approfondire le conoscenze sulla razza, sul suo standard morfologico, sulle problematiche sanitarie e sulle caratteristiche comportamentali e funzionali, in modo da interpretare correttamente gli obiettivi di selezione.
Selezionare con l’obiettivo di migliorare la qualità della razza, secondo quanto previsto dallo standard.
Non agire come prestanome per la registrazione di cucciolate.
Osservare la normativa e i regolamenti ACCP.
Far riprodurre solo i cani in possesso di pedigree ACCP o di associazioni riconosciute dalla stessa.
Non vendere cani privi di pedigree ACCP.
Far riprodurre cani sani, cioè privi di malattie manifeste o impedimenti a una corretta funzionalità o portatori di patologie ereditarie rilevate.
Rendere accessibili gli esiti diagnostici di patologie ereditarie prima dell’accoppiamento, ai proprietari dello stallone o della fattrice del quale o a favore del quale viene richiesta la prestazione di monta.
Non accoppiare femmine troppo giovani, non prima del secondo calore, o troppo anziane (limite massimo sette anni).*
Rilevare e registrare in modo accurato i dati di allevamento.

Riproduzione
Nell’allevamento impiegare solo soggetti che possano riprodursi in modo naturale. Evitare l’impiego di inseminazione artificiale per quei soggetti non in grado di accoppiarsi naturalmente.
Evitare di far riprodurre cani con reazioni comportamentali deviate come paura esagerata o aggressività.
E’ opportuno che una femmina, a salvaguardia del suo benessere, non abbia più di cinque cucciolate nella sua vita.

                                             
                                            Firma..............................................................1/2





Pubblicità e commercio

Non essere dedito ad abituale commercio di cani da lui non allevati.
Fornire informazioni veritiere e complete sui cani del proprio allevamento.
Fare pubblicità del proprio allevamento e dei propri cani in modo onesto e veritiero.
Non offrire cani a vendite per corrispondenza o come premio in competizioni o lotterie.
Non consegnare cuccioli privi di microchip, libretto sanitario e prima dei 60 giorni di vita.
Si invitano gli allevatori a consegnare i cuccioli presso il proprio allevamento o presso l’abitazione dell’acquirente. Sono sconsigliati luoghi quali giardini pubblici, caselli autostradali, aree autogrill, piazze, strade, ecc. E’ tassativamente proibita la consegna del cucciolo in occasione degli show e/o nell’area dedicata agli stessi.
Assicurarsi che l’acquirente si renda conto della responsabilità di detenere un cane da presa e sia conscio delle caratteristiche morfologiche e comportamentali della razza.
Informare, preferibilmente per iscritto, l’acquirente sulla genealogia, sull’alimentazione, i trattamenti antiparassitari e immunizzanti effettuati, e fornire indicazioni e consigli per una corretta socializzazione.



* Qualora si volesse far riprodurre una femmina con più di sette anni di età è necessario sottoporla preventivamente a un’accurata visita veterinaria affinchè ne venga attestata la buona salute. L’ACCP si riserva di richiedere che la visita venga effettuata da un proprio veterinario di fiducia.
Nel caso per distrazione e/o sbaglio dell’allevatore la femmina dovesse accoppiarsi al primo calore, l’ACCP registrerà ugualmente la cucciolata ma l’allevatore dovrà pagare una sanzione pecuniaria pari a euro 200,00. L’ACCP si riserva inoltre la facoltà di richiedere la diagnosi di parentela dell’intera cucciolata. Nel caso l’episodio dovesse ripetersi, l’allevatore perderà l’affisso.

Per presa visione

Data.......................................Firma........................................................................


N.B. L’ACCP si riserva il diritto di apporre modifiche e implementazioni al presente codice etico qualora lo ritenesse necessario.


Per accettazione

Data........................................Firma........................................................................


                                    2/2


  download CODICE ETICO ALLEVATORE ACCP.pdf 18 kb
  download CODICE ETICO ALLEVATORE ACCP.doc 29 kb






21/12/2021
Canidapresa_magazine n.02/2021


18/12/2021
ACCP_Canidapresa_ASD & EMANUELE VENIERI SGK


20/07/2021
Regole per gli ACCP FAN SHOW
Vengono premiati i primi quattro posti. Il 1° classificato prende 5 punti Il 2° classificato prende 4 punti Il 3° classificato prende 3 punti Il 4° classificato prende 2 punti. Il BOB prende 2 punti. Vale per il CHAMPION ma non per il GRAND CHAMPION Il BOS non prende punti, ma viene premiato durante il Fan Show. APRIRE IL LINK PER LEGGERE TUTTO IL REGOLAMENTO FAN SHOW




KALEIDOS srl info@canidapresa.com Tel. 0161.478283 P.IVA 09372180019 N. REA: To - 1046522 Capitale sociale: euro 10.000 i.v.