Se sei un utente abbonato alla rivista online inserisci qui il tuo nome utente e la tua password di accesso:


username:
password:



27/10/2016
ACCP PEDIGREE


12/07/2015
ALL AMERICAN DOG – WORLD CHAMPION 2015


22/05/2012
Cane corso: aaa… buoni garretti e angolature cercasi…

Salta immediatamente all’occhio l’importanza del riconoscimento che porta in dote alla razza questi strumenti che permettono azioni di indirizzo e controllo selettivo efficaci. Si va dal controllo delle cucciolate, all’obbligatorietà di certificazioni ufficiali su patologie specifiche interessanti la razza, a prove per testarne le attitudini caratteriali.

Ci sono razze che non sono riconosciute e non hanno un indirizzo di selezione codificato (standard), la loro gestione è lasciata all’iniziativa dei singoli e non di rado presentano differenze, talvolta anche evidenti, in conseguenza delle diverse idee e/o capacità degli allevatori. In questa situazione non esistono organismi terzi di verifica, per cui dei cani prodotti rispondono direttamente e solamente coloro che li hanno allevati. Diversa è la situazione delle razze che sono riconosciute dagli organismi cinofili e per questo hanno un indirizzo selettivo codificato (standard); esse hanno degli strumenti di gestione e tutela (giudici specializzati, associazioni specializzate di razza, prove di lavoro). Salta immediatamente all’occhio l’importanza del riconoscimento  che porta in dote alla razza questi strumenti che permettono azioni di indirizzo e controllo selettivo efficaci. Si va dal controllo delle cucciolate, all’obbligatorietà di certificazioni ufficiali su patologie specifiche interessanti la razza, a prove per testarne le attitudini caratteriali. Da ultimo il controllo morfologico che si effettua nel corso di esposizioni che hanno valore di verifica zootecnica in cui i soggetti meritevoli conseguono i certificati (CAC) per diventare campioni. In tale sistema organizzativo il campione rappresenta il risultato e la sintesi di questi passaggi: elevata qualità morfologica e aderenza allo standard di razza, certificazioni di idoneità caratteriali e mediche. Va da sè che un campione viene di fatto indicato per un uso riproduttivo. Oltre ai campioni ci sono altri cani, che in cammino verso il conseguimento del titolo, suscitano interesse tra gli appassionati, ottenendo la massima qualifica di eccellente.
Se ne deduce che in una razza, dopo un certo periodo dal momento dell’ottenimento del riconoscimento, si dovrebbe riscontrare un sensibile miglioramento nella sua popolazione, sia sotto l’aspetto morfologico (maggior omogeneità e aderenza allo standard), del carattere e della salute.
Tutto questo appare ovvio e difficile da contestare. Ma vi sono casi in cui una cattiva gestione degli strumenti a disposizione porta a un risultato diametralmente opposto.

... prosegui la lettura nella rivista








21/12/2021
Canidapresa_magazine n.02/2021


18/12/2021
ACCP_Canidapresa_ASD & EMANUELE VENIERI SGK


20/07/2021
Regole per gli ACCP FAN SHOW
Vengono premiati i primi quattro posti. Il 1° classificato prende 5 punti Il 2° classificato prende 4 punti Il 3° classificato prende 3 punti Il 4° classificato prende 2 punti. Il BOB prende 2 punti. Vale per il CHAMPION ma non per il GRAND CHAMPION Il BOS non prende punti, ma viene premiato durante il Fan Show. APRIRE IL LINK PER LEGGERE TUTTO IL REGOLAMENTO FAN SHOW




KALEIDOS srl info@canidapresa.com Tel. 0161.478283 P.IVA 09372180019 N. REA: To - 1046522 Capitale sociale: euro 10.000 i.v.