Se sei un utente abbonato alla rivista online inserisci qui il tuo nome utente e la tua password di accesso:


username:
password:



27/10/2016
ACCP PEDIGREE


12/07/2015
ALL AMERICAN DOG – WORLD CHAMPION 2015


26/01/2012
Approccio alle patologie del gomito nel cane

Durante la palpazione bisogna effettuare una valutazione comparativa dei muscoli, dei tendini e dei legamenti identificando eventuali ispessimenti o tumefazioni, crepitii nei movimenti passivi e alterazioni del “range of motion” (angolo di mobilità articolare).

L 'articolazione del gomito è composta da omero, radio e ulna ed è costituita per compiere movimenti di flessione, estensione, pronazione e supinazione.
Il protocollo di indagine standard implica la valutazione dell'andatura del soggetto, un esame fisico basato su ispezione e palpazione, un esame radiografico e, in alcuni casi, il prelievo del liquido sinoviale dalla capsula articolare.
Durante la palpazione bisogna effettuare una valutazione comparativa dei muscoli, dei tendini e dei legamenti identificando eventuali ispessimenti o tumefazioni, crepitii nei movimenti passivi e alterazioni del “range of motion” (angolo di mobilità articolare).
Bisogna sottolineare come il gomito sia un'articolazione notevolmente predisposta a patologie nel cane giovane che, se non diagnosticate e trattate precocemente, esitano in processi di tipo artrosico.
La patologia del gomito maggiormente conosciuta è la displasia che, a differenza di quella dell'anca, può indicare una serie di alterazioni quali osteocondrite dissecante, la frammentazione del processo coronoideo, la mancata unione del processo anconeo e l'incongruenza articolare.
Prima di procedere ad analizzare una ad una le patologie a cui il gomito è soggetto riteniamo sia fondamentale una piccola introduzione sulle modalità di formazione del tessuto osseo (osteogenesi).

... prosegui la lettura nella rivista








07/08/2017
Una novità in vacanza
Aspettiamo quindi le vostre foto dei cani sulla sabbia, fra le onde, sui sentieri nei bosci, a zonzo nelle capitali europee. Se invece siete rimasti in città, approfittando del tempo libero, siamo certi che qualche momento di svago al fiume, in una piccola piscina, o comunque a giocare con loro ve lo siete ricavato: allora inviateci le vostre foto.

06/08/2017
dogshowaward.net
A voi non costa nulla per me è soddisfazione allo stato puro Mi aiutate? Grazie a tutti!

30/03/2011
PRIME REGISTRAZIONI AL SUD: PROSSIMI APPUNTAMENTI A BARI, CAGLIARI E NAPOLI
proseguono ora a Bari, Cagliari e Napoli. Invitiamo tutti coloro che sono interessati al rilascio dell’ACCP Dog Card, a inviare al più presto un’e-mail di prenotazione




21/01/2016
CALENDARIO ACCP 2016.
CALENDARIO ACCP 2016: 18 dicembre – ACCP WINTER EDITION SHOW (giudice: Mrs. Joanne Gladstone - Braveheart Kennel - USA) Traversetolo - Parma
KALEIDOS srl info@canidapresa.com Tel. 0161.478283 P.IVA 09372180019 N. REA: To - 1046522 Capitale sociale: euro 10.000 i.v.